Parlare di Massimo Spigaroli è un compito che da Blogger “appena nato” mi rende da una parte intimorito ma dall’altra immensamente onorato; perché parlare di Massimo e suo fratello Luciano significa parlare di un “PICCOLO MONDO”: l’Azienda Agricola dei Fratelli Spigaroli situata in un posto incantevole a Polesine Parmense.

È una storia che inizia con il loro trisnonno, fattore nel podere Piantador. Di generazione in generazione la passione per la sana e curata cucina si è tramandata velocemente e intensamente andando a fondare i principi veri della loro vita da agricoltori. Tutti gli Spigaroli hanno sempre avuto il culto dell’Azienda agricola. Ancora oggi infatti Massimo è più volte definito “IL CUOCO AGRICOLTORE”.

In questa “PICCOLA REALTÁ” i campi hanno un ruolo primario; da essi arrivano: mais –per i mangimi dei loro maiali-, uva, verdure di ogni tipo, frutta che addirittura sembrava scomparsa dalle nostre terre. Inoltre negli allevamenti crescono in piena libertà i maiali di razza autoctona, i bovini di razza Bianca della valle del Po, le oche, le anatre e i polli.

Ecco che quindi dai campi provengono materie prime di altissima qualità che danno prodotti insuperabili e piatti unici. I maiali permettono di produrre i migliori salumi al mondo come il Culatello di Zibello –Massimo Spigaroli è inoltre Presidente del Consorzio del Culatello di Zibello oltre che Docente alla scuola internazionale di cucina ALMA– e i vitigni che danno vita a grandi vini come lo STROLOGO, TAMBUREN, FORTANA del TARO, FORTANELLA e ROSSO del MOTTO. Tutti vini che sono già disponibili su ilVinauta e che potrete così acquistare e assaporare per rendervi conto di come un’azienda agricola al 100% può far nascere nettari sublimi!

L’Antica Corte Pallavicina, questo è il nome completo dell’azienda agricola Spigaroli, comprende oltre che a quest’ultima, un incantevole Relais e un sublime Ristorante che ha lo stesso nome dell’azienda agricola. Insomma, è un mondo che deve essere visitato per conoscerlo e comprenderlo al meglio; una realtà inimitabile conosciuta a livello mondiale per la sua cura ma soprattutto per la bontà e naturalezza dei prodotti che offre agli amanti del mangiare-sano.

Lascia un commento

commenti