“Futurosa” Monferrato Chiaretto Doc 2010, Azienda Agricola Marchesi Incisa della Rocchetta.

Il “Futurosa” è il vino rosato dell’Azienda Agricola Marchesi Incisa della Rocchetta di Rocchetta Tanaro (AT), nel Monferrato astigiano. La produzione dei vini è curata personalmente dalla Marchesa Barbara Incisa della Rocchetta, proprietaria dell’Azienda, che con passione e dedizione si occupa di tutto il percorso, dalla vigna alla bottiglia. Il figlio, Filiberto Massone Incisa, segue l’attività commerciale e di marketing.
I vini dell’Azienda sono prevalentemente rossi, da uve barbera d’Asti, grignolino, pinot nero, merlot; due i bianchi, il Moscato d’Asti Docg  “Felice” ed il “Roero Arneis” Docg. Completa la gamma, una grappa di barbera.

Il “Futurosa”, ottenuto dai vitigni barbera d’Asti e pinot nero, è un rosato dal colore carico, acceso, splendente, di grande personalità.
Al naso sprigiona aromi di fragola e note speziate che permangono al palato in una buona armonia. Il gusto è fresco, sapido e persistente.
È un vino di media struttura e con un contenuto alcolico di 13,5% vol.

Senz’altro buon compagno di aperitivi per la sua freschezza e bevibilità, è adatto anche a tutto pasto per la sua versatilità, quale accompagnamento di piatti più o meno elaborati, di pesce e di carne, e anche di formaggi freschi e non molto stagionati.

Il “Futurosa” è un vino che “corre da solo” per l’inusuale assemblaggio di uve barbera e pinot nero, tanto più nella versione rosata, che porta a un risultato di grande piacevolezza. Pensare poi alla storia del pinot nero dell’Azienda, le cui barbatelle furono portate dalla Borgogna dall’antenato Marchese Leopoldo Incisa e piantate nei vigneti della famiglia sulle colline del Monferrato, più di 150 anni fa, a mio parere conferisce a questo vino un sapore ancor più speciale, una nota romantica, una sensazione in più che accompagna la degustazione.

Il Chiaretto Futurosa Marchesi Incisa della Rocchetta lo trovate qua, nello store ilVinauta.

Lascia un commento

commenti